Obiettivi A volte si verificano dinamiche aziendali di cattivi comportamenti, team disfunzionali, situazioni stagnanti, pattern che si ripetono, conflitti e difficoltà nell’occupare il proprio ruolo. Il coaching sistemico crea uno spazio tridimensionale che porta alla luce dinamiche invisibili. Il coaching sistemico è uno strumento potente e molto veloce che permette di illuminare le dinamiche, le relazioni tra le persone e i ruoli aziendali, il loro contesto di lavoro, le sfide e i problemi.
Il percorso si prefigge di:
- implementare il piano d’azione, lavorando sui cambiamenti inevitabili
- superare sfide adattive contemporanee mantenendo un bilanciamento vita personale / professionale
- avere uno sguardo bi focale medio / lungo raggio -tirar fuori il meglio di sé e del team gerarchico e trasversale, mantenendosi focalizzati sui propri bisogni, valori e visione
-accettare il cambiamento, promuovere l’innovazione:
- sviluppare una nuova cultura di leadership efficace
- sviluppare efficacia nelle relazioni multi-culturali
- individuare nuovi mercati e attrarre nuovo business
- migliorare la produttività, diminuire il turnover e attrarre le migliori risorse sul mercato
- sviluppare le risorse e il team
- sviluppare il lavoro di squadra basato su regole condivise ed accettate
- allineare obiettivi di ciascun reparto con la missione aziendale e sviluppare l'azienda per essere innovativa e orientata al profit
- definire una nuova meta personale o professionale
Contenuti Il percorso di Executive Systemic Coaching è organizzato in sei sessioni individuali di 1,5 ore ciascuna, concepite per favorire un progresso continuo e rilevante.
Ogni incontro utilizza un metodo basato sulle linee guida e codice etico International coaching Federation - ICF. Grazie a questo orientamento metodologico, il coachee è guidato in un percorso di sviluppo che combina riflessione, azione e apprendimento costante. Questa impostazione assicura risultati tangibili e duraturi, potenziando l’autonomia e la capacità del coachee di affrontare sfide e cogliere opportunità future con maggiore consapevolezza e sicurezza. Il coach è un partner che sostiene le persone nello sviluppo personale e professionale.
Attraverso un processo di esplorazione dialogica si accompagna il cliente verso nuove consapevolezze di sé e del mondo che lo circonda; si sostiene il cliente ad assumersi la responsabilità di mettere in atto nuovi comportamenti che lo avvicinino all’ obiettivo desiderato, fino a raggiungerlo. Si aiutano i clienti a individuare meglio obiettivi e difficoltà da affrontare permettendo loro di guardare più lontano o anche semplicemente in nuove direzioni e ambiti. Si accompagnano le persone a trasformare sé stesse e a riformulare il loro modo di essere, di pensare e di agire.
Questo attraverso un processo di scoperta, non di insegnamento. Il coach sfida e supporta il cliente a raggiungere elevati livelli di performance e allo stesso tempo far emergere il meglio di sé. Con i coachee (cliente di coaching) si stabilisce una partnership di fiducia; il focus diventano le possibilità future, partendo dal presente, per generare delle credenze potenzianti che sostengono un’evoluzione che parte da dentro.
Durata 6 sessioni individuali di 1,5 ore ciascuna
Metodologia didattica Coaching individuale