
Black Gamba
“Mi chiamo Andrea De Beni e ho 45 anni per gamba. Su di me il calcolo è facile: basta fare 45 per uno…”
È così che solitamente, cambiando semplicemente l’anno, mi presento quando salgo su un palco, con la consapevolezza che l’autoironia sia un modo estremamente serio per parlare di alcuni argomenti.
Torinese, classe 1979, sposato con Raffaella e papà di Miriam, Tea ed Emilia Chiara, mi definisco professionalmente nell’ambito della comunicazione e della formazione. Sono nato con una malformazione congenita al femore destro: cammino, corro e salto da sempre su una gamba e una protesi. La prima «versione di Andrea» – compressa tra vergogna e imbarazzo – anche grazie ad un percorso sportivo, inclusivo, ha lasciato gradualmente spazio all’Andrea attuale: protagonista attivo e positivo del proprio tempo, attivista comportamentale ed emotivo, formatore, comunicatore multimediale e speaker motivazionale. Il mio sguardo sul mondo è oggi pieno di sola benevolenza e gratitudine: sostengo le persone che desiderano lavorare sulla propria condizione di «reale o presunta disabilità».
Mi ritengo un mezzo, uno strumento, per valorizzare, attraverso la restituzione del mio percorso, quanto di meraviglioso è accaduto e accade nel quotidiano, proponendo me stesso come generatore di cambiamento ed evoluzione personale e collettiva, elementi necessari per affrontare limiti e paure. Per il benessere di adulti, bambini e aziende. In una parola, sono “movimento”: esattamente ciò che vado creando in meeting, incontri, conferenze, contenuti multimediali.

I nostri trainer
Trainer esperienziali, coach e designer che portano competenze trasversali e un approccio creativo e unico














